Vedremo nella realizzazione logo come colori e forme influenzano l’immagine del brand e mostreremo casi pratici di applicazione della psicologia del colore e della forma nel logo design.

Questo che vi propongo è un’interessante articolo scritto da Alina Arhipova per Tubik Studio:

Paul Rand ha detto che il design è l’ambasciatore silenzioso del tuo brand. Continuando il suo pensiero possiamo aggiungere che un design di realizzazione logo è il cuore di un’identità di marca che presenta una personalità di un’azienda o di un prodotto.Se si desidera impostare la connessione con il pubblico di destinazione e raccontare la storia di un marchio, iniziare con un logo sarebbe sicuramente una buona scelta.

Descriveremo le componenti visive di un logo che sono vitali per una percezione visiva convincente e vedremo anche casi pratici di applicazione della psicologia del colore e delle forme nel design per il branding.

Per una realizzazione logo efficace, i progettisti devono considerare le componenti più piccole di cui è fatto e pensare all’influenza che avranno sui potenziali clienti. La scienza che studia l’impatto di vari fattori sulla mente e sul comportamento dell’uomo è conosciuta come psicologia. La conoscenza dei principi psicologici aiuta a comprendere le aspirazioni e le motivazioni umane, il che significa che i progettisti possono prevedere le possibili reazioni degli utenti a determinate soluzioni.

Le persone potrebbero non notarlo, ma la mente reagisce spesso agli oggetti visivi che influenzano le emozioni e il comportamento. In breve, ogni colore e forma tendono a essere percepiti con il proprio significato, quindi quando guardiamo un oggetto visivo il nostro cervello riceve il messaggio e reagisce secondo ciò che vediamo.

Comprendendo il ruolo della psicologia del colore e della forma, il designer può controllare il significato che un logo contribuisce. Ogni componente scelto attentamente aiuta le persone a leggere il significato giusto del logo.

realizzazione logo

La ricerca fornita da Colorcom ha mostrato che ci vogliono solo 90 secondi affinché le persone facciano un giudizio inconscio su un prodotto e tra il 62% e il 90% di quella valutazione si basa solo sul colore. Ecco perché il successo della strategia del marchio dipende in gran parte dai colori scelti per il design del logo.

I colori sono un fattore vitale non solo per l’aspetto visivo dei prodotti, ma anche per il riconoscimento del marchio. Ecco una breve sintesi sui significati più comuni dei colori nella realizzazione logo:

Rosso Fiducia, gioventù e potere.
Arancione . Cordiale, caldo ed energico.
Giallo Felicità, ottimismo e calore.
Verde Pace, crescita e salute.
Blu Fiducia, sicurezza e stabilità.
Viola Lussuoso, creativo e saggio.
Nero Affidabile, sofisticato ed esperto.
Bianco Semplice, calmo e pulito.

La scelta del colore nella realizzazione logo non dovrebbe essere basata sul solo significato comune. La percezione visiva è piuttosto individuale per tutti, quindi gli effetti cromatici possono essere diversi a causa di fattori quali età, cultura e sesso. Ad esempio, i bambini amano il colore giallo, ma quando diventiamo adulti di solito sembra meno attraente. Inoltre, ci sono molte differenze culturali nella definizione del colore. Per assicurarsi che il colore funzioni efficacemente per una strategia di marca, è fondamentale considerare le preferenze del pubblico di destinazione.

creare logo

Tutti gli oggetti visivi possono essere analizzati in termini di forma. Le persone potrebbero non notare sempre quali figure e forme le circondano, ma hanno un grande impatto sulla nostra coscienza e sul nostro comportamento. Molti anni di ricerche e test hanno aiutato i professionisti a definire il significato tipico di ciascuna forma e il modo in cui può influenzare la percezione umana. Diamo un’occhiata più da vicino.

Significato di:

Quadrati e rettangoli: disciplina, forza, coraggio, sicurezza, affidabilità.
Triangoli: eccitazione, rischio, pericolo, equilibrio, stabilità.
Cerchi, ovali ed ellissi: eternità, femmina, universo, magia, mistero
Spirali: crescita, creatività, calma, intelligenza
Forme naturali: originalità, organico, equilibrio, ristoro
Forme astratte: dualità di significato, unicità, elaborato.

Nella realizzazione logo, i designer dovrebbero lavorare sulle forme applicate e prestare attenzione al carattere scelto per il marchio.

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Casi pratici


LunnScape

Il logo è stato creato per la società LunnScape specializzata in servizi di architettura paesaggistica per immobili commerciali come spazi per uffici e cortili, parchi, ecc. Un segno di marchio viene presentato con una mascotte di una libellula. La compagnia LunnScape ha sede in Florida e la creatura è un perfetto rappresentante di una fauna regionale. Inoltre, un logo con un insetto aiuta i clienti a comprendere la natura dei servizi.

L’illustrazione della libellula ha uno stile semplificato in modo che le sue ali assomiglino a foglie di fiori. Il logo è composto da diversi colori. Il cerchio turchese con una libellula dà un effetto di solidità e trasmette sentimenti rilassanti. Inoltre, il colore è associato a sensazioni di freschezza ed energia, quindi crea il giusto umore attorno al marchio. Le ali della libellula combinano i colori giallo e rosa. Insieme questi colori simboleggiano gioia, calore e sensibilità, facendo sembrare giocosa una libellula. La tipografia del marchio integra e svela anche i servizi principali del marchio dell’azienda a causa del carattere sottile ed elegante.

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Andre

Un altro progetto di identità design collegato al tema del paesaggio e della natura è stato il logo di Andre Landscape . La scelta finale è stata fatta sul marchio di combinazione che presenta la mascotte in forme semplici e chiare ed eleganti scritte che riecheggiano le forme arrotondate. Il simbolo ha portato a una nuova forma che combina il concetto visivo di un volatile e di una foglia in un’immagine basata sul cerchio. La forma arrotondata è facilmente associata all’universo e all’eternità, cose abbastanza positive per trasferire l’idea della cura del terreno professionale. La combinazione di colori è anche collegata alla natura dei servizi offerti con vibrazioni di sfondo verde e naturale.

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Binned

Questo è il logo per un servizio di pulizia chiamato Binned. Il logo è presentato dal monogramma B in quanto associato al nome del marchio. Le linee nella lettera prendono la forma di onde che evocano un senso di acqua e pulizia.

La tavolozza dei colori include sfumature di blu e verde che conferiscono stringhe di pulizia e freschezza. Inoltre, il colore blu è rappresentato spesso nelle immagini aziendali poiché il blu è il colore della fiducia. Di solito mostra affidabilità, può dare agli utenti sentimenti calmanti.

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Reborn

Il logo rappresenta un ristorante cinese self-service “Reborn”. La filosofia principale del marchio vuole introdurre il modo moderno di ordinare automaticamente il cibo nel settore della ristorazione e stabilire il legame tra le tradizioni del cibo sano e le innovazioni. Per trasferire tutte queste idee e creare l’immagine del marchio, è stato pensato il nastro di seta rossa come lettera iniziale nel marchio.

Il nastro crea forme a spirale che portano la sensazione di creatività e innovazione. Inoltre, presenta il leggero movimento che mostra il ristorante come un business moderno che si muove con i tempi.

Il rosso è un colore tradizionale cinese, quindi il logo consente ai clienti di comprendere le caratteristiche della cucina servita al ristorante. Inoltre, il colore rosso dimostra la sicurezza e la giovinezza del servizio e contribuisce a migliorare la consapevolezza del marchio grazie alla sua luminosità.

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Motion

Questo è un concept di logo per il moderno studio di danza chiamato “Motion”.

Il segno del marchio ha una forma di cerchio. Questa forma simboleggia l’eternità poiché non ha né inizio né fine. In questo modo, un logo evidenzia la diversità dei servizi aziendali. Inoltre, uno dei significati comuni per i cerchi è il movimento, quindi riflette perfettamente il nome del marchio.

Questo concept di logo offre diverse varietà di prestazione del colore che mostra la flessibilità della strategia generale del marchio. Le opzioni presentate includono i colori giallo, verde e blu. Il giallo è un colore principale che porta le emozioni calde e giocose. I colori verdi e blu simboleggiano equilibrio e armonia.

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OrBeat

Un altro logo circolare è stato progettato per “OrBeat” , la piattaforma online per la condivisione di materiale sonoro digitalizzato come musica, parlato e set di suoni specifici per Internet. Inoltre, il servizio ha la funzionalità di un social network. Gli utenti possono creare le loro playlist, lasciare commenti, ascoltare i brani online e condividere la loro collezione di suoni con gli amici di altri social network.

Quindi, impostando la connessione con i temi della musica aggiungendo dinamiche alla vita quotidiana, comunicando ed esprimendo la metafora dell’orbita, il logo si basa su forme arrotondate e presenta la varietà di sfumature associate a diversi contenuti sulla piattaforma.

come fare un logo

Whizzly

Il logo è fatto per il social network Whizzly che mette in mostra talenti e condivide progetti creativi. La mascotte è una scimmia che sembra molto pretenziosa a causa degli occhiali da sole. La scelta del personaggio può essere spiegata dalle associazioni comuni legate a questo animale. Le scimmie sono energici rappresentanti divertenti della fauna e sanno come attirare l’attenzione. Le forme arrotondate rendono l’immagine dinamica e amichevole.

Poiché il pubblico target del marchio è composto da persone di talento, la scimmia mostra la sua eccentricità. I colori includono il gradiente di viola e blu. Sono facilmente associati alle luci che vengono spesso utilizzate sul palco. Inoltre, possiamo vedere il riflesso del nome del marchio negli occhiali da sole. Garantisce un migliore riconoscimento del marchio.

realizzazione logo personaggio

fOxygenic

fOxygenic, un’applicazione mobile che rappresenta un social network per le persone che amano la vita attiva, gli sport all’aria aperta e gli eventi. Come vedi, la mascotte si basa sulla forma rotonda. Può stabilire diversi livelli di associazione per la somiglianza con la lettera “O” per la parola “ossigeno” applicata nel nome del marchio, movimento e vita attiva e la cerchia di amici. Il luminoso colore arancione caldo riflette non solo la visione tradizionale della colorazione della volpe rossa, ma anche l’idea di vita dinamica, gioia e grande umore. Inoltre, il colore ha un alto potenziale di visibilità che rafforza la riconoscibilità dell’icona.

realizzazione logo

SwitchUp

Questo è un logo per un’app di musica “SwitchUp” con un’ampia funzionalità sulla generazione e la condivisione di playlist. Il logo presenta la forma di un pulsante di riproduzione. Questa forma aiuta a impostare il collegamento con la natura dell’applicazione. Il fatto è che il triangolo è una forma energica e dinamica associata al movimento e alla direzione. La tavolozza dei colori completa l’immagine del marchio portando la sensazione di energia e freschezza.

trucchi logo design

Meditrack

Il concept di questo logo è stato progettato per un’applicazione medica “Meditrack” utilizzata dai medici per pianificare e organizzare il flusso degli appuntamenti, nonché per tracciare e salvare i dati sanitari per i pazienti. Presenta il segno della traccia stilizzata in cui le linee rette vanno su e giù in modo simile al grafico di valutazione del cuore. La combinazione di colori blu, azzurro e rosso è spesso associata al settore sanitario, quindi crea un’immagine professionale per un marchio.

realizzazione logo design

Il successo di un marchio fa riferimento molto al design del logo. Considerando l’influenza dei colori e della forma sulla psicologia umana, è possibile creare loghi avvincenti che stabiliscono la connessione con il pubblico di destinazione trasferendo messaggi ed emozioni precise.

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