Indice contenuti
Libri di grafica: libri di graphic design indispensabili
Se sei un aspirante graphic designer o lavori già nel settore ma vuoi approfondire l’argomento e informarti al meglio per essere sempre un passo avanti agli altri, dovresti sapere che ci sono alcuni libri che potrebbero fare al caso tuo. Al giorno d’oggi i libri di graphic design sono davvero moltissimi e non sempre è facile scegliere quello che fa al caso tuo e che può aiutarti davvero ad ampliare le tue conoscenze.
Mettiti comodo perché per illustrarteli tutti ho scritto più di 4000 parole 😉
Critica portatile al visual design
Titolo | Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network Einaudi tascabili: Stile libero Extra Einaudi. Stile Libero Extra Stile libero. Extra |
Autore | Riccardo Falcinelli |
Editore | Einaudi |
Lunghezza | 321 pagine |
Il manuale del graphic design: progettazione e produzione
Titolo | Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione |
Autori | Gavin Ambrose, Paul Harris |
Editore | Zanichelli |
Lunghezza | 192 pagine |
Il canone Vignelli
Titolo | Il canone Vignelli Postmedia Books |
Autore | Massimo Vignelli |
Editore | Postmedia |
Lunghezza | 110 pagine |
Libri di design
Da cosa nasce cosa
Titolo | Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale Volume 96 di Economica Laterza |
Autore | Bruno Munari |
Editore | Laterza |
Lunghezza | 385 pagine |
La caffettiera del masochista
Titolo | La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani Giunti Editore Orizzonti tascabili Tascabili Giunti |
Autore | Donald A. Norman |
tradotto da | G. Noferi |
Editore | Giunti Editore |
Lunghezza | 368 pagine |
Libri di logo design
Logo Design Love
Titolo | Logo Design Love: A Guide to Creating Iconic Brand Identities Voices that matter |
Autore | David Airey |
Edizione | illustrata |
Editore | New Riders |
Lunghezza | 226 pagine |
Designing Brand Identity
Titolo | Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team |
Autore | Alina Wheeler |
Edizione | illustrata |
Editore | John Wiley & Sons |
Lunghezza | 336 pagine |
“Alina Wheeler spiega cos’è il design dell’identità e come funziona meglio di chiunque altro. C’è una ragione per cui questa è la quinta edizione di questo classico”.
Logotype
Titolo | Logotype |
Autore | Michael Evamy |
Edizione | illustrata |
Editore | Laurence King Publishing |
Lunghezza | 336 pagine |
A proposito di logo design…
Lo sai vero che abbiamo il corso che fa per te?! Se ti va, dagli un’occhiata 😉
Libri di tipografia
Caratteri, testo, gabbia
Titolo | Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica |
Autore | Ellen Lupton |
Curatori | Marco Brazzali, Remigio Decarli |
Editore | Zanichelli |
Lunghezza | 192 pagine |
Sei proprio il mio typo
Titolo | Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font Saggi / Ponte alle grazie |
Autore | Simon Garfield |
tradotto da | Roberta Zuppet |
Editore | Ponte alle Grazie |
Lunghezza | 364 pagine |
Designing Type
Titolo | Designing Type |
Autore | Karen Cheng |
Edizione | illustrata |
Editore | Laurence King Publishing |
Lunghezza | 232 pagine |
Libri per sviluppare la creatività
La creatività è un elemento fondamentale per chi decide di intraprendere la strada del graphic design anche se molto spesso viene sottovalutata. Aprire la mente ed essere pieno di idee sono requisiti necessari che ti serviranno se vuoi lanciarti in questo campo. Pertanto ci sono dei libri di creatività che non dovresti dimenticare di leggere perché possono esserti davvero d’aiuto.
Le scatole delle idee
Titolo | Scatole delle idee (Le): Liberare la creatività per il business Cultura & Società |
Autori | Luc de Brabandere, Alain Iny |
Editore | EGEA spa |
Lunghezza | 247 pagine |
Ruba come un artista
Titolo | Ruba come un artista: Per essere più creativo nel lavoro e nella vita Vallardi Lavoro |
Autore | Austin Kleon |
Editore | Vallardi |
Lunghezza | 160 pagine |
The art of looking sideways
Titolo | The Art of Looking Sideways |
Autore | Alan Fletcher |
Edizione | illustrata, ristampa |
Editore | Phaidon Press |
Lunghezza | 534 pagine |
Libri sulla stampa: tutto quello che bisogna sapere
Imparo l’arte della grafica
Titolo | Imparo l’arte della grafica: Le basi dell’impaginazione e della tipografia Vallardi Saperi |
Autore | Robin Williams |
Editore | Vallardi |
Lunghezza | 240 pagine |
Graphic Design: principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web
Titolo | Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il Web Grafica, stampa e design |
Autori | David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol |
Edizione | 2 |
Editore | Hoepli |
Lunghezza | 208 pagine |
Vuoi imparare a disegnare? Scegli questi libri
Disegnare con la parte destra del cervello
Titolo | Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello Longanesi Saggistica |
Autore | Betty Edwards |
Editore | Longanesi |
Lunghezza | 272 pagine |
Prospettiva, profondità e distanza
Titolo | Prospettiva, profondità e distanza
Il Castello |
Autore | Geoff Kersey |
Editore | Longanesi |
Lunghezza | 96 pagine |
Libri di marketing: quelli più adatti e più utili
Le 22 immutabili leggi del marketing
Titolo | Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! |
Autori | Al Ries, Jack Trout |
tradotto da | F. Giardini |
Edizione | 2 |
Editore | Anteprima Edizioni |
Lunghezza | 152 pagine |
Strategia oceano blu
Titolo | Strategia oceano blu: Vincere senza competere |
Autori | W. Chan Kim, Renée Mauborgne |
Editore | Etas |
Lunghezza | 348 pagine |
Libri legati al business e motivazionali
Autostrada per la ricchezza
Titolo | Autostrada per la ricchezza. Decifra il codice della ricchezza e vivi da ricco per sempre |
Autore | MJ DeMarco |
tradotto da | G. Regalzi |
Editore | Libreria Strategica |
Lunghezza | 492 pagine |
Uno dei libri che può essere associato sia al settore business che a quello motivazionale è senza dubbio Autostrada per la ricchezza, scritto da MJ DeMarco. L’ho letto dopo che mi è stato consigliato da persone di fiducia poiché il titolo non mi aveva particolarmente colpito, invece mi sono dovuto ricredere. Si tratta di un vero e proprio bestseller per quanto concerne il business e la finanza che vuole fornire indicazioni valide su come avere successo economico a discapito di ciò che hanno sempre sostenuto i guru della formazione e della finanza. Questo libro può essere illuminante per riuscire a comprendere la strada giusta da seguire, racconta di come MJ ha avuto successo con il suo sito web di noleggio limousine e dei diversi tipi di approccio che ci sono nel business, sia online che non. Un testo da leggere tutto d’un fiato per capire cosa stai facendo di giusto e cosa invece stai sbagliando. La lettura è estremamente piacevole perché è ricca di spunti, riflessioni ed esempi presentati in chiave ironica e divertente e che rendono il testo sicuramente godibile.
Work for money, design for love
Titolo | Work for Money, Design for Love: Answers to the Most Frequently Asked Questions About Starting and Running a Successful Design Business Voices That Matter |
Autore | David Airey |
Editore | New Riders |
Lunghezza | 288 pagine |
How to be a graphic designer without losing your soul
Titolo | How to Be a Graphic Designer without Losing Your Soul |
Autore | Adrian Shaughnessy |
Editore | Chronicle Books |
Lunghezza | 176 pagine |
Semina come un artista
Titolo | Semina come un artista: 10 idee per condividere la tua creatività e far conoscere il tuo lavoro Vallardi Lavoro |
Autore | Austin Kleon |
Editore | Vallardi |
Lunghezza | 224 pagine |
«Austin Kleon è uno scrittore che disegna, lui si definisce così. Ma pecca di modestia, è in realtà un guru di creatività e comunicazione.» D di Repubblica
Già con il suo primo successo, Ruba come un artista, Austin Kleon ha voluto sfatare il mito del genio solitario proponendo al lettore spunti originali e spesso provocatori per scoprire e far crescere il proprio talento. Semina come un artista si focalizza su una nuova tappa del viaggio creativo: come farsi conoscere. E lo fa offrendo 10 principi da seguire per entrare nella comunità degli scrittori, degli artisti, degli imprenditori creativi.
Conclusione
In questa guida ho voluto elencarti quelli che a mio parere sono degli ottimi libri da leggere, libri di grafica e non da conservare e consultare anche più e più volte, durante un lavoro di design o semplicemente per fare una meritata pausa, prendendo ispirazione dalle parole di questi formidabili autori. Spendi sempre una parte del tuo tempo per leggere un buon libro, se poi la tua passione è il graphic design beh si sa, imparare cose nuove è sempre la scelta giusta.
Nota: In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei degli articoli presenti in questo sito.
Alcuni di questi li ho già letti, altri non li conoscevo tipo Ruba come un artista e Semina come.. Penso che li prenderò!
Ti consiglio “Burn your portfolio” di Micheal Janda. L’ho trovato davvero illuminante
Se potessi, passerei le giornate a comprare libri di grafica! hahahaha. Comunque bell’articolo!
Grazie Tania
Di Bruno Munari ho trovato molto interessante “Fantasia”, forse uno dei miei preferiti
Ammetto di non averlo ancora letto ma sicuramente lo inserirò nella mia wishlist. Grazie per il tuo contributo!