L’inizio di un nuovo anno (e decennio) è il momento perfetto per rivedere tutto ciò che è accaduto negli ultimi 12 mesi. Questa volta, invece di guardare indietro, abbiamo deciso di dare una sbirciatina al futuro. In questo articolo redatto con l’aiuto di, Logaster e Colin Finkle di BMB abbiamo delineato le tanto attese tendenze del design del logo 2020 che dovrebbero influenzare l’industria del design del logo nel 2020 e oltre.
Indice contenuti
Introduzione al logo trend 2020
I loghi fanno parte della nostra cultura e la cultura è sempre in evoluzione. Le preferenze estetiche cambiano, le cose non significano quello a cui erano abituate e le percezioni dei loghi potrebbero non essere più quelle di una volta. Molte aziende spendono milioni di dollari per il rebranding per assicurarsi che non vengano lasciati indietro.
Ho progettato molti loghi e ho intenzione di crearne molti altri nel 2020. I designer di brand come me, e come voi, devono capire quali sono i trend del logo design. I trend del logo ci consentono di comprendere ciò che i clienti stanno cercando e di comprendere le percezioni del pubblico verso determinate caratteristiche di design.
Ma ciò non significa che dobbiamo seguire le tendenze ogni volta. Con qualsiasi progetto, un designer esperto può avere ottimi motivi per invertire il trend. Ad esempio, i loghi a un colore sono oggi di gran moda, quindi forse un logo multicolore può aiutare un marchio a distinguersi dalla concorrenza.
Ho osservato tutti i notevoli rebranding dell’ultimo anno per vedere quali tendenze stanno emergendo nel logo design. Dovremmo prendere atto se le aziende stanno spendendo decine di centinaia di milioni di dollari allontanandosi da un design con caratteristiche specifiche e verso un nuovo design che credono possano essere percepiti meglio.
Top 2020 sulle caratteristiche di logo design
- Semplificazione
- Geometria originale
- Caratteri insoliti
- Sfumature di colore
- Design multistrato
- Disposizione caotica
- Lettere geometriche
- emblemi
- scala
- Distruzione del testo
E altro ancora …
- Elementi di linee rette
- Lettere minuscole
- Monocromatico
- Mascotte
Le 14 tendenze del design del logo per il 2020
Queste tendenze illustrano dove il logo design si sta muovendo per il futuro. Comprenderli ti aiuterà a progettare fantastici loghi per il prossimo anno e oltre.
Semplificazione
Il minimalismo è tornato di moda nel logo design. Con elementi semplici e caratteri chiari, un logo diventa facile da usare su diversi operatori. Molti loghi ora utilizzano caratteri tipografici sans serif puliti e minimali.
Geometria originale
La geometria non ha intenzione di rinunciare alla sua posizione di leader. Nel 2020 vedremo sofisticati mosaici geometrici nell’iconico stile low poly.
Caratteri insoliti
Per respingere l’afflusso di caratteri tipografici sans serif, i designer stanno esplorando caratteri unici per far risaltare i loro loghi. Nel 2020, i designer mescoleranno nuovi caratteri audaci con soluzioni già familiari.
Sfumature di colore
Non sei un fan dei loghi minimalisti? Le sfumature e le tonalità al neon sono sempre un buon modo per aggiungere carattere ai design convenzionali.
Design multistrato
Sapevi che puoi effettivamente creare un design solido stratificandolo? Il trucco è mantenere il tuo logo facile da percepire.
Disposizione caotica
Il prossimo anno scuoterà l’industria del logo design con uno spirito di ribellione. Una disposizione asimmetrica e persino caotica è un modo infallibile per catturare l’attenzione dello spettatore.
Lettere geometriche
Perché scegliere tra geometria e testo quando puoi averli entrambi? Le lettere fatte con forme geometriche possono avere un effetto sorprendente!
Emblemi
Sotto l’influenza del minimalismo, gli emblemi perderanno parte della loro raffinatezza e diventeranno più visivamente amichevoli.
Scala
Il ridimensionamento ha le sue origini nella tendenza di evidenziazione che ha reso caratteristico il 2019. Aumentando e aggiungendo spessore a parti specifiche del tuo logo, puoi aiutare lo spettatore a mostrarne l’essenza.
Distruzione del testo
Basato sulla tendenza dei frammenti persi, la distruzione del testo è una tecnica molto curiosa. Con linee vaghe, colori sbiaditi e lettere perse, puoi creare intriganti indovinelli visivi.
E altro ancora..
Fino ad ora abbiamo parlato dei trend di logo design più degni di nota che produrranno l’andamento del 2020. Speriamo che queste informazioni ti siano utili per creare loghi unici per i tuo brand! Ora vediamo altre caratteristiche interessanti:
Elementi di linee rette
Le curve possono passare in secondo piano perché le linee rette guidano il trend del logo design per questo nuovo anno. I loghi con pattern di linee rette stanno facendo apparire i loghi moderni, alla moda e classici allo stesso tempo.
Lowercase (Lettere minuscole)
Molte aziende si stanno muovendo per eliminare le lettere maiuscole nel loro logo a favore di un logo tutto minuscolo. Questa nuova tendenza è una netta divergenza rispetto alla tendenza precedente in cui tutte le maiuscole erano di gran moda.
Monocromatico
I designer di marchi professionisti erano soliti progettare una versione monocolore del logo di un’azienda a malincuore. Vorremmo insistere sul fatto che può essere utilizzato solo quando non è possibile utilizzare la versione multicolore. Ora, i grafici si sfidano a progettare un logo con un solo colore e spazio negativo.
Mascotte
Le persone si connettono con marchi che hanno un’anima e una personalità. Niente dà al logo più personalità di quello che offrono i personaggi con cui le persone possano avere una relazione. Le mascotte stanno tornando di gran moda.
Per concludere
In questo articolo, abbiamo parlato delle tendenze del logo più degne di nota che faranno tendenza nel 2020. Noterai che tutti i loghi presenti hanno due cose in comune; il primo è che sono semplici e il secondo è che sono unici.
Le tendenze vanno e vengono, ma i loghi che sono semplici non passeranno mai di moda. Un vero designer di logo professionale crea loghi esattamente visivamente complicati come devono essere, non di più. I loghi semplici sono più comodi da visualizzare su piccola scala, sono più facili da ricordare e rimangono moderni più a lungo.
Ma se si trattasse di semplicità, ogni logo sarebbe una forma primaria come un cerchio o un quadrato. Anche i loghi devono essere unici. Devono essere differenziati da ogni altro logo al mondo, in particolare dalle aziende del loro settore.
Se riesci a progettare loghi che selezionano entrambe queste caratteristiche contemporaneamente, puoi definirti un logo designer professionale. Speriamo che questo articolo ti aiuti a creare fantastici loghi nel 2020!
Bell’articolo sui trend di grafica dei marchi e loghi.
Trovo un fattore comune: la leggibilità e favore di font bastoni piuttosto che caratteri graziati.
In un articolo di Simone Longato si parla di Blanding e NON di branding, si avvicina molto a quanto scritto qui!
Buona giornata!