Logo trend 2022, le tendenze del design del logo sono sempre qualcosa di molto interessante da analizzare, quasi tutti ne parlano e ne scrivono. Ma li hai mai visti in azione? Mentre ci sono così tanti creator che stanno sviluppando i loro suggerimenti su come approcciare meglio la progettazione del logo, abbiamo deciso di verificare cosa fanno le aziende reali e riassumerlo in dieci principali tendenze del logo che probabilmente funzioneranno nel 2022.

Allora cosa sta succedendo nel settore? Come per le tendenze generali del design, ogni anno cerchiamo tendenze significative per il design del logo, cercando di aiutare designer e imprenditori a integrare un’identità di marca fresca e distintiva. Più o meno colori, stile piatto o 3D, minimalismo o massimalismo: più e più volte, è la stessa scelta per tutti. La cosa più divertente è che anche quando viene fatta la scelta, nessuno ha una profonda comprensione di come dovrebbe apparire un logo moderno e accattivante e continua a fare le cose a modo loro.

In effetti, ogni volta che arriva una tendenza forte – come è successo qualche anno fa con loghi riservati a base di fiori in stile scandinavo – ci sono sempre migliaia di studi che la trascurano. Lo stesso accade in altri campi creativi (o anche al di fuori dell’industria del design), ma il logo design rende particolarmente evidente che ogni tendenza comporta migliaia di eccezioni.

Ecco perché non ti consiglio di concentrarti sulle tendenze popolari di tutti e di vedere di persona cosa è cosa. Per aiutarti in questo, abbiamo esplorato centinaia di forti rebranding del 2021 per creare un elenco onesto di tendenze del logo a cui la maggior parte dei designer si attiene. Questo deve essere di grande aiuto se non sai da cosa iniziare!

Il logo trend 2022, così come in altre aree del design, sono sempre un argomento di discussione interessante, ma estremamente ambiguo quando si tratta di progetti reali. Da un lato, alcune tendenze del logo ci accompagnano da anni e anni, come il design piatto e il minimalismo. Dall’altro, le opere iconiche spesso vanno contro le tendenze o combinano gli stili in un mix imprevedibile, formando gusti e preferenze per l’intero settore.

“Greg Lapin”

Logo trend 2022: panoramica

Nel 2021 i logo designer hanno fatto un enorme passo avanti verso un design più audace e innovativo. Simile alle tendenze del design grafico, il branding ha adottato in modo intensivo animazioni a ciclo morbido e schemi di colori vivaci. Ha anche aperto alla tipografia sperimentale, che ha incoraggiato le menti creative a dare uno sguardo nuovo al logo design.

È probabile che nel 2022 il trend del logo design continui la tendenza generale e speriamo di vedere l’estetica di cui sopra reinventata a livello globale. In precedenza, era elementare distinguere un logo alla moda da uno obsoleto, ora le cose cambieranno drasticamente. Vedrai designer che scelgono ugualmente loghi minimalisti e cartoon, loghi 3D e piatti, fiori e monogrammi. Pensavamo che il 2021 sarebbe stato l’anno della libertà creativa. Tuttavia, sembra che nel 2022 lo vedremo davvero sfrenato.

Vuoi imparare di più sul logo design?

> Iscriviti al nostro corso!

Logo trend 2022: Ecco i 10 aspetti più rilevanti

Iniziamo quindi la nostra analisi per il logo trend 2022 con i 10 aspetti che riteniamo più degni di nota:

Geometria semplicistica e forme di base

Nel 2022 difficilmente sorprenderai qualcuno con un logo basato su un monogramma complesso. Tali loghi sono generalmente difficili da ricordare e i clienti potrebbero trovare difficile creare un legame tra il marchio e la sua rappresentazione grafica. Questo può essere un grosso problema per le grandi aziende che cercano di rafforzare la propria presenza e aumentare la consapevolezza del marchio. Pertanto, c’è una tendenza per le aziende a rifiutare tali marchi di logo a favore di qualcosa di fondamentale.

logo trend 2022

Riprogettazione dell’icona di Google Foto

Le forme geometriche di base sono vari triangoli, cerchi, quadrati, punti e linee che portano i disegni del logo a un’immagine semplicistica. In compenso, i designer suggeriscono di utilizzare una combinazione di colori vivace o distintiva (che a volte è associata a un marchio anche meglio del logo stesso). Oppure, al contrario, passare al bianco e nero e portare al massimo questo effetto minimalista. Infine, c’è lo spazio negativo, che è un altro ottimo modo per adottare una geometria semplice e sostenere l’interesse visivo (questo trucco può essere descritto come una delle tendenze focali del micro-logo, amate da molti marchi).

Il principio “Less is more” non è nuovo nel design, e nemmeno quando si parla di logo trend 2022. Ma ciò che merita la nostra particolare attenzione è che aziende sempre più grandi come KIA o Google fanno riferimento a forme di base e riprogettano i loro loghi, che inizialmente erano piuttosto semplici e riservati. In questo modo, ottengono un’immagine super concisa e fresca che non sovraccarica il cliente con dettagli strani da memorizzare e allegare al marchio.

logo trend 2022 volvo

Riprogettazione del logo Volvo

Brussels Airlines Logo Redesign

Riprogettazione del logo Brussels Airlines

kia logo 2022

Riprogettazione del logo Kia

Renault Logo trend 2022

Riprogettazione del logo Renault

È fondamentale notare che in questo logo trend 2022 la geometria di base e le forme semplici non si riferiscono strettamente ai loghi. In effetti, si tratta anche di caratteri, ma ciò accade meno frequentemente ed è più associato alle tendenze tipografiche globali e alla popolarità generale dei tipi minimalisti.

Loghi alti (a sviluppo verticale)

Mentre la maggior parte delle tendenze del design del logo nel 2022 risuona con tutto ciò che avevamo due, tre o cinque anni fa, i loghi alti sono come una boccata di aria fresca e creatività. Stretti e verticali, si oppongono agli abusati segni del logo orizzontale, quadrato e circolare. La sola rotazione ha ispirato centinaia di designer almeno a giocare con loro. E come possiamo vedere da diversi progetti Behance, la loro estetica è eccezionalmente adatta per aziende di moda, boutique, studi creativi e grandi marchi che cercano di essere all’avanguardia.

Identità del marchio del caffè Sunnybeans

I loghi alti sono stati in parte presi in prestito dall’Art Déco, dove c’era un amore particolare per le eleganti cornici verticali. Tuttavia, non sarebbe corretto riferirli unicamente a questo movimento. I loghi alti presentano ugualmente l’estetica bohemien (che è estremamente popolare nel 2021-2022) e elementi geometrici moderni. In effetti, le radici di questa trend del logo design non sono così importanti. Ciò che conta davvero è che la nuova forma abbia fatto venire in mente ai designer nuove idee per il logo, quindi qui ci aspettiamo che si avvicinino anche ai font e agli elementi grafici in modo diverso. Ad esempio, stanno già giocando con lo spessore delle linee, il display e i semplici caratteri tipografici per la maggior parte delle soluzioni vincenti che genererebbero più enfasi sul messaggio del marchio.

Un’altra caratteristica importante del logo alto per le aziende è che si adatta alla maggior parte dei mercati online e alla pubblicità meglio dei loghi classici. Solo il passaggio a un logo alto elimina la necessità di più versioni dello stesso stile e design del logo per motivi di reattività: di norma, è reattivo così com’è.

Colori saturi e sfumature

La pratica mostra che il lavoro con il colore e la scelta della tavolozza dei colori per un logo è una storia molto personale e di solito è difficile tenere traccia della tendenza globale o di eventuali trend del logo associate a colori particolari. Qualcuno preferisce i loghi in bianco e nero (di cui parleremo più avanti). Qualcuno sceglie i colori monocromatici, nudi o terrosi, che sono particolarmente popolari al giorno d’oggi. Tuttavia, se osserviamo i grandi marchi, saremo in grado di definire una vasta tendenza utilizzando colori vivaci e saturi nel design del logo.

Se pensi che i designer siano rimasti freddi sul colore, l’esperienza di Abbyy, Baskin Robbins e altri dimostra il contrario. L’interesse per i colori nel design del logo è cresciuto al punto che i creatori non solo aumentano la saturazione, ma scelgono soluzioni pure e vivide semplificando il logo il più possibile. Troppi dettagli e colori possono creare un aspetto disordinato, quindi è fondamentale selezionare l’uno o l’altro e, in tempi di minimalismo, la scelta è chiara. Tuttavia, non possiamo fare a meno di evidenziare che è difficile lavorare con i colori vividi, e in particolare con i colori delle caramelle. Possono rendere l’identità del marchio economica e persino amatoriale. Quindi, poiché hai gli occhi puntati su questa tendenza del design del logo, è importante trovare un equilibrio o rischi di rimanere con un logo dubbio.

Un altro aspetto di questa tendenza sono i gradienti, che stanno appena guadagnando slancio. Sembrava che i designer non sarebbero mai tornati su di loro, ma poi, nel trend del 2020, ha seguito un’intera serie di progetti di riprogettazione incentrati sui loghi sfumati, dai gradienti a due colori di Facebook Messenger o Avon a un arcobaleno sfumato completo di Discovery Channel e il principale di Adobe logo.

logo trend 2022 logo trend 2022

logo trend 2022 logo trend 2022

Simbolismo e minimalismo invece di realismo

Esistono molteplici tendenze del logo relative alla semplificazione dei loghi e al minimalismo e probabilmente questa è la più illustrativa di tutte. Ognuno di noi ha in mente i loghi creati come una vera opera d’arte. Animali, fiori, oggetti e creature mitiche, stemmi: all’interno del logo, dimostrano maestria e affascinante attenzione ai dettagli. È vero, tali loghi sembrano davvero sorprendenti (purché l’immagine sia di alta qualità, ovviamente), ma perdono altri tipi di loghi dal punto di vista del design reattivo.

Nuovo logo e identità per Papa Johns

Probabilmente ricordi i loghi reattivi, il termine che è stato introdotto circa 3 o 4 anni fa. Questi erano i loghi che potevano essere adattati alle diverse dimensioni dello schermo o a un altro mezzo. A tale scopo, i designer potrebbero rimuovere il marchio denominativo, semplificare o nascondere il logomark. Oggi quasi nessuno considera i loghi reattivi come un fenomeno o una tendenza indipendente. Invece, la reattività è una caratteristica naturale di un logo e il movimento del simbolismo e del minimalismo lo dimostra.

I loghi realistici sono piuttosto ingombranti e scomodi, specialmente se posizionati su schermi più piccoli o biglietti da visita compatti. E qui arrivano le versioni semplificate o i nuovissimi loghi minimalisti, che fanno risparmiare molto tempo e fatica ai designer. Consentono di creare un unico logo design che starà bene ovunque, oppure sarà meno complicato dividerlo in elementi separati. Principalmente, questo logo trend 2022 non riguarda la bellezza e lo stile visivo, ma la praticità. Un logo basato su simboli è molto più flessibile e il suo aspetto delicato è un bonus, non un fine a se stesso.

logo burger king 2022
Riprogettazione del logo di Burger King


Riprogettazione del logo Ponto


Riprogettazione del logo della radio pubblica di St. Louis


Perm Polytech Riprogettazione del logo

Scarabocchi e schizzi

Nel trend del logo 2022 schizzi e scarabocchi tornano come una tendenza del design grafico, quindi la loro apparizione come tendenza del design del logo separata non dovrebbe sorprenderti. Sebbene sembri che il disegno a mano libera si sia già esaurito, i progetti recenti dimostrano proprio il contrario. La chiave della sua rinascita è il crescente interesse per l’approccio personale di un designer al marchio. E a quanto pare, non c’è niente di meglio per questo che schizzi veloci, personaggi dei cartoni animati e forme disegnate in uno stile unico.

Pertanto, preparati per più scarabocchi nel logo design, loghi di cartoni animati sciatti e mascotte disegnate velocemente nel marchio aziendale. Anche i loghi disegnati a mano, prodotti in modo veloce e senza pretese sono i benvenuti, e abbiamo già visto progetti e team che hanno il nome del marchio scritto in questo modo.

Tutti i design del logo menzionati celebreranno l’aspetto grezzo e incompiuto. E anche se sei un appassionato amante del minimalismo pulito e dell’estetica tradizionale del logo, per alcuni marchi, un simile ritorno alla metà degli anni 2010 sarà il modo migliore per offrire la loro estetica.

Loghi in grassetto

Se consideriamo le tendenze del design del logo che sono arrivate nel 2021, i loghi in grassetto saranno il miglior esempio. Introdotti alla fine del 2020, i progetti di tipografia sperimentale si concentrano su soluzioni e proporzioni geometriche non comuni. Lodano anche le imperfezioni visive rendendole il nuovo nero agli occhi della comunità creativa. Non c’è da stupirsi che i designer di marchi e loghi non possano trascurare questa massiccia innovazione nella progettazione grafica – e qui abbiamo una direzione completamente nuova nel design del logo.

Molte aziende globali scelgono i loghi tipografici. H&M, Coca-Cola, Zara, Google, Visa: l’elenco è quasi infinito. Tuttavia, quasi nessuno di loro pensa seriamente al rebranding usando caratteri sperimentali, almeno per ora. Ecco perché tali loghi denominativi sono diffusi principalmente tra studi indipendenti, piccole imprese, boutique, saloni e singoli creatori. E probabilmente, il carattere di nicchia di questi loghi audaci è un’altra chiave della loro attrattiva. Puoi trattarli come i loghi per intenditori che sanno a cosa prestare attenzione o per coloro che intendono sentire l’estetica del marchio (invece di essere semplicemente guidati dagli schemi consumistici).

Alla ricerca di ispirazione, ha senso controllare i progetti Behance. Ci sono moltissimi studi che giocano attivamente con la tipografia sperimentale e la provano per scopi di branding, quindi probabilmente incontrerai qualcuno che condividerà la tua personale sensazione di perfezione. D’altra parte, poiché il mondo è ora sempre più interessato alle tendenze del design grafico e al trend del logo design imposte dai leader del settore, possiamo contare su alcune grandi aziende per ridisegnare il loro logo tipografico utilizzando caratteri sperimentali di tendenza.

Loghi Sans Serif

Mentre l’uso di una tipografia sperimentale in grassetto non è una tendenza per tutti, i caratteri sans serif sono la storia che tutti conoscono e capiscono. È passato un po’ di tempo da quando i designer rifiutano script fantasiosi e serif a favore di sans serif. Questo processo è già leggermente rallentato. Ma poiché esiste una tendenza generale, possiamo affermare che è ancora un trend del logo per il 2022, che, tra l’altro, è supportata dalla popolarità del minimalismo e della geometria di base di cui abbiamo scritto sopra.


ToniCooks brand identity e packaging

La motivazione per rifiutare i font stravaganti è estremamente semplice: è molto più facile lavorare con i font sans serif. È meno complicato adattarli a schermi e dimensioni diverse, quindi si adattano di più ai loghi reattivi. La cosa divertente è che un paio di anni fa abbiamo osservato un processo opposto: molte aziende sono passate dal sans serif a serif, poiché c’era un’enorme popolarità del design retrò. Oggi, mentre la retromania sta lentamente rilasciando la sua presa, il sano pragmatismo emerge e i sans serif sono di nuovo rilevanti.

Se pensi che un logo sans serif sia noioso, è probabile che tu non abbia percepito l’incredibile varietà di caratteri con tonnellate di caratteristiche geometriche, pesi, soluzioni di colore, nonché stili di contorno e design di loghi solo lettere minuscole. Sarà un logo per un marchio di massa o qualcosa di molto di nicchia e unico? A volte, anche utilizzando lo stesso font, è possibile creare un marchio completamente diverso. Quindi non essere scettico!

Stile Floreale e sottile

Ho perso il conto di quanti anni designer e creatori di prodotti realizzano serie di loghi in stile minimalista o scandinavo. Insieme a ciò, molte piccole imprese continuano a sceglierli e utilizzarli, quindi questi loghi non si astengono, come se fossero appena apparsi sul mercato. Quindi stai tranquillo, rimarranno con te per un altro paio di stagioni, ma regolarmente arricchiti da nuovi stili.

Marchio dell’Hotel Palms

Probabilmente, questa tendenza del design del logo è la più popolare di tutte. I suoi fragili motivi floreali, ghirlande, cornici, rami e linee eleganti sembrano assolutamente affascinanti, quindi la tentazione di usarli è grande. Era così nel 2019 e la situazione rimane la stessa nel logo trend 2022. In effetti, questo sottile stile visivo non si concentra esclusivamente sulla floristica. Gli oggetti di uso quotidiano sono tanti: dai mobili alla cancelleria e all’abbigliamento. Tutto ciò che conta è come sono realizzati questi modelli di logo!

A causa della massiccia produzione, ci sono molti loghi del genere e possono essere ridondanti (che non è necessariamente così, ovviamente). Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di fornirti un bellissimo logo senza dedicarci troppo tempo e se non intendi essere uno su un milione con il tuo design, questa è una buona opzione. Ecco perché i loghi Boho scandinavi e più recenti rimangono popolari per boutique, caffetterie, bar e decorazioni per matrimoni. Ed è per questo che i designer non possono trattenersi dal cercare le immagini più raffinate per i loro nuovi concetti di logo.

Loghi in bianco e nero

Mentre continuiamo a rivedere il minimalismo in tutti gli aspetti, trasmettiamo un’altra tendenza fiduciosa per il logo trend 2022 in questa nicchia: i loghi in bianco e nero. In realtà, è abbastanza strano considerare la tavolozza dei colori in bianco e nero come una tendenza, in quanto è una soluzione classica, ed esiste indipendentemente dal tempo e dai cambiamenti stilistici. E ancora, sarebbe sbagliato non attirare la vostra attenzione su un crescente interesse per tali loghi, dove l’esempio più significativo è quello del restyling di GoDaddy. Hanno gradualmente semplificato il loro logo e ora sembrano raggiungere la fase finale, arrivando con il logo in bianco e nero con un carattere sans serif e un marchio del logo riservato.

GoDaddy logo trend 2022

Riprogettazione del logo di GoDaddy

La cosa migliore dei loghi in bianco e nero, che li fa superare la nuova ondata di popolarità tra i designer di branding, è la loro incredibile flessibilità stilistica. Si adattano perfettamente all’estetica del marchio, quindi è possibile utilizzarli per vari esperimenti con caratteri, elementi decorativi e geometrie. In effetti, tali soluzioni sono sotto i riflettori per la loro versatilità e anche per altre tendenze di design del logo che sono di gran moda ora. Tipografia minimalista e fantasiosa, floristica, simbolismo, geometria primitiva: tutto si abbina bene con i loghi in bianco e nero.


Prove

logo abc 2022
Abc


Yandex Cloud

3D contro stile piatto

Il 3D è stata una delle tendenze promettenti della progettazione grafica per l’anno 2021. Con lo sviluppo delle tecnologie, tale grafica è diventata così massiccia che non possiamo immaginare. Anche la qualità delle immagini si è evoluta. Ora stordiscono e affascinano con il loro realismo, che prima sembrava essere disponibile solo per la Pixar.

Nuovo nome e logo per Block (ex Square)

Tuttavia, nel design del logo, la situazione è piuttosto controversa. I designer trasformano i loghi in stile piatto in 3D e viceversa, cercando di rendere lo stile del logo più vivace e meno ingombrante: quest’ultimo era particolarmente tipico per le versioni precedenti del 3D e del falso 3D. Per lo stesso motivo, portano molti dei loro sforzi per esplorare una direzione simile al 3D: l’arte isometrica. Consente di ottenere un’immagine voluminosa con l’aiuto di illusioni ottiche, colori vivaci, sfumature, ombre e forme. Probabilmente, sembra più applicabile al design del logo rispetto al 3D, ma solo il tempo ci mostrerà a cosa le aziende e i clienti si abitueranno di più.

I loghi 3D sono una grande opportunità per tentare fortuna e abilità nella nuova tecnica poiché il design piatto non è più una terra sconosciuta. È ancora una questione aperta se questa tendenza del design si trasformerà mai in una tendenza completa del design del logo nel prossimo futuro perché, secondo le riprogettazioni, lo stile piatto è ancora prevalente. Quello che abbiamo davvero ora è questa situazione instabile in cui alcuni team riprogettano i loro loghi 3D e altri stanno semplicemente scoprendo questa tecnica e provandola per il branding.

3d vs stile piatto

3d vs stile piatto

3d vs stile piatto

Ovviamente, non esiste un confine chiaro che separi il logo trend del 2022 e del 2021. La maggior parte delle tendenze che sono al loro apice sono con noi da un po’ di tempo, quindi non dovresti aspettarti cambiamenti globali.

Tuttavia, possiamo tranquillamente affermare che, ad esempio, il glitch, che prima era estremamente popolare, è improbabile che diventi il ​​​​personaggio principale del design del logo in questa stagione. Ce n’è stato parecchio negli ultimi anni, quindi la community si è stancata. Lo stesso è successo per i loghi animati, che erano una delle tendenze del logo più promettenti nel 2021. Di per sé, l’animazione continua a suscitare interesse e questa è una tecnica vincente per la presentazione del marchio, ma sfortunatamente non si è rivelata praticabile . Poiché i loghi animati sono applicabili solo in digitale, l’impossibilità di rivolgersi alle masse ha giocato su di loro uno scherzo crudele e la caratteristica principale, l’animazione, è diventata uno svantaggio.

Infine, anche il destino del 3D non è stato determinato e non possiamo ancora dire se il design del logo in 3D o in stile piatto diventerà una tendenza. Abbiamo già scritto che la posizione dei designer è ambigua, e ci sono rebranding sia in una direzione che nell’altra. Speriamo che ci sarà una decisione finale su chi di loro lascerà il logo trend 2022 e quale rimarrà ancora per altre stagioni.

Pin It on Pinterest

Share This