Logo trend 2022, le tendenze del design del logo sono sempre qualcosa di molto interessante da analizzare, quasi tutti ne parlano e ne scrivono. Ma li hai mai visti in azione? Mentre ci sono così tanti creator che stanno sviluppando i loro suggerimenti su come approcciare meglio la progettazione del logo, abbiamo deciso di verificare cosa fanno le aziende reali e riassumerlo in dieci principali tendenze del logo che probabilmente funzioneranno nel 2022.
Allora cosa sta succedendo nel settore? Come per le tendenze generali del design, ogni anno cerchiamo tendenze significative per il design del logo, cercando di aiutare designer e imprenditori a integrare un’identità di marca fresca e distintiva. Più o meno colori, stile piatto o 3D, minimalismo o massimalismo: più e più volte, è la stessa scelta per tutti. La cosa più divertente è che anche quando viene fatta la scelta, nessuno ha una profonda comprensione di come dovrebbe apparire un logo moderno e accattivante e continua a fare le cose a modo loro.
In effetti, ogni volta che arriva una tendenza forte – come è successo qualche anno fa con loghi riservati a base di fiori in stile scandinavo – ci sono sempre migliaia di studi che la trascurano. Lo stesso accade in altri campi creativi (o anche al di fuori dell’industria del design), ma il logo design rende particolarmente evidente che ogni tendenza comporta migliaia di eccezioni.
Ecco perché non ti consiglio di concentrarti sulle tendenze popolari di tutti e di vedere di persona cosa è cosa. Per aiutarti in questo, abbiamo esplorato centinaia di forti rebranding del 2021 per creare un elenco onesto di tendenze del logo a cui la maggior parte dei designer si attiene. Questo deve essere di grande aiuto se non sai da cosa iniziare!
Il logo trend 2022, così come in altre aree del design, sono sempre un argomento di discussione interessante, ma estremamente ambiguo quando si tratta di progetti reali. Da un lato, alcune tendenze del logo ci accompagnano da anni e anni, come il design piatto e il minimalismo. Dall’altro, le opere iconiche spesso vanno contro le tendenze o combinano gli stili in un mix imprevedibile, formando gusti e preferenze per l’intero settore.
“Greg Lapin”
Indice contenuti
Logo trend 2022: panoramica
Nel 2021 i logo designer hanno fatto un enorme passo avanti verso un design più audace e innovativo. Simile alle tendenze del design grafico, il branding ha adottato in modo intensivo animazioni a ciclo morbido e schemi di colori vivaci. Ha anche aperto alla tipografia sperimentale, che ha incoraggiato le menti creative a dare uno sguardo nuovo al logo design.
È probabile che nel 2022 il trend del logo design continui la tendenza generale e speriamo di vedere l’estetica di cui sopra reinventata a livello globale. In precedenza, era elementare distinguere un logo alla moda da uno obsoleto, ora le cose cambieranno drasticamente. Vedrai designer che scelgono ugualmente loghi minimalisti e cartoon, loghi 3D e piatti, fiori e monogrammi. Pensavamo che il 2021 sarebbe stato l’anno della libertà creativa. Tuttavia, sembra che nel 2022 lo vedremo davvero sfrenato.
Vuoi imparare di più sul logo design?
Logo trend 2022: Ecco i 10 aspetti più rilevanti
Iniziamo quindi la nostra analisi per il logo trend 2022 con i 10 aspetti che riteniamo più degni di nota:
Geometria semplicistica e forme di base
Nel 2022 difficilmente sorprenderai qualcuno con un logo basato su un monogramma complesso. Tali loghi sono generalmente difficili da ricordare e i clienti potrebbero trovare difficile creare un legame tra il marchio e la sua rappresentazione grafica. Questo può essere un grosso problema per le grandi aziende che cercano di rafforzare la propria presenza e aumentare la consapevolezza del marchio. Pertanto, c’è una tendenza per le aziende a rifiutare tali marchi di logo a favore di qualcosa di fondamentale.
Riprogettazione dell’icona di Google Foto
Le forme geometriche di base sono vari triangoli, cerchi, quadrati, punti e linee che portano i disegni del logo a un’immagine semplicistica. In compenso, i designer suggeriscono di utilizzare una combinazione di colori vivace o distintiva (che a volte è associata a un marchio anche meglio del logo stesso). Oppure, al contrario, passare al bianco e nero e portare al massimo questo effetto minimalista. Infine, c’è lo spazio negativo, che è un altro ottimo modo per adottare una geometria semplice e sostenere l’interesse visivo (questo trucco può essere descritto come una delle tendenze focali del micro-logo, amate da molti marchi).
Il principio “Less is more” non è nuovo nel design, e nemmeno quando si parla di logo trend 2022. Ma ciò che merita la nostra particolare attenzione è che aziende sempre più grandi come KIA o Google fanno riferimento a forme di base e riprogettano i loro loghi, che inizialmente erano piuttosto semplici e riservati. In questo modo, ottengono un’immagine super concisa e fresca che non sovraccarica il cliente con dettagli strani da memorizzare e allegare al marchio.
Riprogettazione del logo Volvo
Riprogettazione del logo Brussels Airlines
Riprogettazione del logo Kia
Riprogettazione del logo Renault
È fondamentale notare che in questo logo trend 2022 la geometria di base e le forme semplici non si riferiscono strettamente ai loghi. In effetti, si tratta anche di caratteri, ma ciò accade meno frequentemente ed è più associato alle tendenze tipografiche globali e alla popolarità generale dei tipi minimalisti.
Loghi alti (a sviluppo verticale)
Mentre la maggior parte delle tendenze del design del logo nel 2022 risuona con tutto ciò che avevamo due, tre o cinque anni fa, i loghi alti sono come una boccata di aria fresca e creatività. Stretti e verticali, si oppongono agli abusati segni del logo orizzontale, quadrato e circolare. La sola rotazione ha ispirato centinaia di designer almeno a giocare con loro. E come possiamo vedere da diversi progetti Behance, la loro estetica è eccezionalmente adatta per aziende di moda, boutique, studi creativi e grandi marchi che cercano di essere all’avanguardia.
Identità del marchio del caffè Sunnybeans
I loghi alti sono stati in parte presi in prestito dall’Art Déco, dove c’era un amore particolare per le eleganti cornici verticali. Tuttavia, non sarebbe corretto riferirli unicamente a questo movimento. I loghi alti presentano ugualmente l’estetica bohemien (che è estremamente popolare nel 2021-2022) e elementi geometrici moderni. In effetti, le radici di questa trend del logo design non sono così importanti. Ciò che conta davvero è che la nuova forma abbia fatto venire in mente ai designer nuove idee per il logo, quindi qui ci aspettiamo che si avvicinino anche ai font e agli elementi grafici in modo diverso. Ad esempio, stanno già giocando con lo spessore delle linee, il display e i semplici caratteri tipografici per la maggior parte delle soluzioni vincenti che genererebbero più enfasi sul messaggio del marchio.
Un’altra caratteristica importante del logo alto per le aziende è che si adatta alla maggior parte dei mercati online e alla pubblicità meglio dei loghi classici. Solo il passaggio a un logo alto elimina la necessità di più versioni dello stesso stile e design del logo per motivi di reattività: di norma, è reattivo così com’è.
Colori saturi e sfumature
La pratica mostra che il lavoro con il colore e la scelta della tavolozza dei colori per un logo è una storia molto personale e di solito è difficile tenere traccia della tendenza globale o di eventuali trend del logo associate a colori particolari. Qualcuno preferisce i loghi in bianco e nero (di cui parleremo più avanti). Qualcuno sceglie i colori monocromatici, nudi o terrosi, che sono particolarmente popolari al giorno d’oggi. Tuttavia, se osserviamo i grandi marchi, saremo in grado di definire una vasta tendenza utilizzando colori vivaci e saturi nel design del logo.
Se pensi che i designer siano rimasti freddi sul colore, l’esperienza di Abbyy, Baskin Robbins e altri dimostra il contrario. L’interesse per i colori nel design del logo è cresciuto al punto che i creatori non solo aumentano la saturazione, ma scelgono soluzioni pure e vivide semplificando il logo il più possibile. Troppi dettagli e colori possono creare un aspetto disordinato, quindi è fondamentale selezionare l’uno o l’altro e, in tempi di minimalismo, la scelta è chiara. Tuttavia, non possiamo fare a meno di evidenziare che è difficile lavorare con i colori vividi, e in particolare con i colori delle caramelle. Possono rendere l’identità del marchio economica e persino amatoriale. Quindi, poiché hai gli occhi puntati su questa tendenza del design del logo, è importante trovare un equilibrio o rischi di rimanere con un logo dubbio.
Un altro aspetto di questa tendenza sono i gradienti, che stanno appena guadagnando slancio. Sembrava che i designer non sarebbero mai tornati su di loro, ma poi, nel trend del 2020, ha seguito un’intera serie di progetti di riprogettazione incentrati sui loghi sfumati, dai gradienti a due colori di Facebook Messenger o Avon a un arcobaleno sfumato completo di Discovery Channel e il principale di Adobe logo.
Simbolismo e minimalismo invece di realismo
Esistono molteplici tendenze del logo relative alla semplificazione dei loghi e al minimalismo e probabilmente questa è la più illustrativa di tutte. Ognuno di noi ha in mente i loghi creati come una vera opera d’arte. Animali, fiori, oggetti e creature mitiche, stemmi: all’interno del logo, dimostrano maestria e affascinante attenzione ai dettagli. È vero, tali loghi sembrano davvero sorprendenti (purché l’immagine sia di alta qualità, ovviamente), ma perdono altri tipi di loghi dal punto di vista del design reattivo.
Nuovo logo e identità per Papa Johns
Probabilmente ricordi i loghi reattivi, il termine che è stato introdotto circa 3 o 4 anni fa. Questi erano i loghi che potevano essere adattati alle diverse dimensioni dello schermo o a un altro mezzo. A tale scopo, i designer potrebbero rimuovere il marchio denominativo, semplificare o nascondere il logomark. Oggi quasi nessuno considera i loghi reattivi come un fenomeno o una tendenza indipendente. Invece, la reattività è una caratteristica naturale di un logo e il movimento del simbolismo e del minimalismo lo dimostra.
I loghi realistici sono piuttosto ingombranti e scomodi, specialmente se posizionati su schermi più piccoli o biglietti da visita compatti. E qui arrivano le versioni semplificate o i nuovissimi loghi minimalisti, che fanno risparmiare molto tempo e fatica ai designer. Consentono di creare un unico logo design che starà bene ovunque, oppure sarà meno complicato dividerlo in elementi separati. Principalmente, questo logo trend 2022 non riguarda la bellezza e lo stile visivo, ma la praticità. Un logo basato su simboli è molto più flessibile e il suo aspetto delicato è un bonus, non un fine a se stesso.
Riprogettazione del logo di Burger King
Riprogettazione del logo Ponto
Riprogettazione del logo della radio pubblica di St. Louis
Perm Polytech Riprogettazione del logo